giovedì 8 maggio 2008

Capitan Harlock non è di destra!

Il seguente articolo è frutto di uno smodato copia e incolla.

Ho appena visto su You Tube un montaggio con la sigla di Capitan Harlock accompaganta con immagini di teste di minchia (chiedo scusa alla minchia) che sfilavano inneggiando al Duce, commentando che "Harlock è la nostra mascotte di diritto".

Sarò breve e concisa.

Anche se Harlock veste di nero, inneggia alla libertà e ha il Jolly Roger dipinto sulla bandiera, ciò non fa di lui un fascista.

Non è un "camerata" poichè sull'Arcadia (o Alkadia) ognuno gira come gli va, persino in mutande.

Anche se dà ordini, ricordiamoci che è un Capitano di nave, è il suo mestiere, non lo fa per hobby. Altrimenti qualsiasi militare sarebbe un "fascista". Non credo che ciò sia possibile.

Non obbliga nessuno ad unirsi al suo equipaggio, chi lo fa è obbligato a seguire i suoi ordini in quanto è il comandante, niente di più.

Il Comandante in seconda è una donna, la giovane Yuki. Una donna al comando, quando mai si è vista? Non dovrebbe essere in cucina ad aspettare il marito e a sopportarne le innumerevoli corna? :P

Nella puntata dove si scontra con la flotta Mazoniana e scopre delle indifese navi-ghetto, non le abbatte (cosa che un fascista avrebbe fatto).

Quando la sexy spia Namino Shizuca tenta di sedurlo, baciandolo tutta nuda nella doccia, Harlock non la violenta, si limita a portarla in infermieria dal dottore (magari è gay, ma non è questo il punto) per poi andarsene stoico come sempre (un fascista l'avrebbe violentata, o "punita", come minimo). E' un gran signore.

Ama la sua famiglia (composta dalla sua figlioccia), ma ciò non vuol dire. Qualsiasi essere umano nutre dei sentimenti per il proprio nucleo famigliare.

Non è sposato e non prolifica. Non mette in cantiere "figli per la patria".
NON INDOSSA LA CAMICIA VERDE
NON DICE CAZZATE

Il Jolly Roger è un antico simbolo di ressurrezione massonico, addottato poi dai fasci e dai nazisti, come è successo con la svastica, primordiale simbolo del sole. Un simbolo purtroppo può essere snaturato, come la storia ci insegna.

Harlock ha rispetto per il suo nemico, il suo è un puro spirito di Bushi, onore anche al nemico.

Non lo si vede mai entrare in una chiesa o parlare con un prete.

NESSUNA DEI COMPONENTI DEL SUO EQUIPAGGIO è STATA MISS CINEMA

Harlock non va a conquistare un bel nulla, non pretende "Un posto al sole" difende la terra dagli alieni, proteggendo l'umanità, anche quella (purtroppo) corrotta.

Non partecipa a "spedizioni punitive". Combatte lealmente solo quando è attaccato o minacciato. Combatte anche se è in minoranza, e non aprofitta mai quando il nemico si trova da solo.

Se fosse un fascista, tratterebbe l'aliena Meet come una sgualdrina (stile "Faccetta Nera"). invece no, è sua ospite, consigliera e amica.
Lo stesso quando si scontra con la regina Raflesia, che finisce nuda e sconfitta, ma Harlock non la sfiora nemmeno con un dito.

Anche Berlusconi grida Libertà Libertà, ma è ovvio che la moralità dei due è lontata anni luce.

E' un solitario, finita la sua missione riporta il suo equipaggio sulla terra, ritirandosi nell'immensità dello spazio, non prende il potere del pianeta, come avrebbe potuto facilmente fare.

Harlock è un capellone, non si rade la testa a zero.

Quindi, Harlock non è assolutamente un simbolo della Destra Estrema. E' probabile che abbia simpatie di destra (l'autore è un giapponese che la seconda guerra l'ha vissuta in pieno, e sappiamo da che parte stavano), ma ciò non fà di lui un fascio.

Quindi.

Harlock è sempre il mio eroe, solitario romantico idealista dal volto sfigurato dalla battaglia.

E basta

17 commenti:

Cosimo ha detto...

Un capolavoro amico mio...un vero e proprio capolavoro.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Nel testo poi si dice chiaramente "per rubare a chi ha di più"

Lorenzo ha detto...

"tutti i militari sarebbero fascisti, impossibile"
mmm...
dopo le esperienze a Butmir anno dopo anno, non so che dirti... molti sono scout, tanti hanno dei cognomi buffi, altri si rifiutano di portare biciclette...
ma ti assicuro che tanti sono purtroppo fascisti!

Il Cavaliere del Vento ha detto...

hai detto solo un mucchio di cazzate e luoghi comuni sui fascisti... dimostrando soltanto superficialità e pochezza di pensiero.
Sai perchè Harlock è fascista?
Perchè il suo "creatore" lo era... e riversò nel personaggio tante suggestioni inerenti al fascismo ( o meglio nazismo) derivanti da quel complesso culturale ed ideale che era alla base del pensiero originario e trascendente delle ideologie in questione.
Le suggestioni sono molto esplicite.
Anarchico?!...
Meglio definirlo "Caos che viaggia nell'ordine naturale dell'universo.
Un uomo libero... libertà interiore, spirituale.
Un vero archetipo del Camerata!

Anonimo ha detto...

Mi sa che chi ha scritto questo "articolo" non ha capito nulla nè della Cultura di destra tanto meno di Quella Fascista, ma è ancora ancortato a svariati steriotipi sessantottino-sinistroidi!!

Anonimo ha detto...

Mi associo agli ultimi due commenti...Sarebbe ora che anche sul fascismo si parlare di verità storiche, nel bene e nel male, e non delle solite favolette derivata da una storiografia postbellica marxista che doveva legittimare il nuovo potere. Purtroppo c'è molta, troppa, superficialità mista ad ignoranza. Dovrebbe spettare a noi, nuove generazioni, il dovere di rianalizzare il passato per trarne conclusioni che ci aiutino a creare il nostro futuro. Se continuiamo ad essere legati a vecchi schemi del passata (per altro già falliti, lo dimostra il presente) non adremo mai da nessuna parte.

Anonimo ha detto...

Spero che l'articolo voglia essere ironico... se no, mamma mia, poverino, hai proprio dei problemi di espressione e di ragionamento!!

Akkichan ha detto...

Grande! Harlock era un pirata, punto. Nulla ha a che fare col fascimo o con qualunque regime autoritario. Casomai potremmo definirlo anarchico.
Purtroppo la maggior parte dei neo-fasci di oggi non sono altro che dei bimbiminkia che non capiscono un cazzo e copiano simbologie altrui, che tristezza.

Anonimo ha detto...

Condivido tutto quello che c'è scritto nell'articolo, eccetto che Harlock abbia simpatie di destra. E' uno spirito libero, un uomo buono, un idealista. In sintesi un personaggio positivo; ne consegue che non può essere fascista, né di destra. I fasci non devono appropriarsi di un simbolo come Harlock; non c'entra niente con loro. Non ne sono degni.

Anonimo ha detto...

...infatti. Harlock non c'entra niente con loro. Harlock è "oltre"

The Daxman ha detto...

Tralasciando i vaneggiamenti di qualche camicetta nera in questo blog, dico la mia.

Capitan Harlock è un prototipo del fascista? No. Per le evidenti ragioni di cui sopra (mi riferisco in particolare alla totale assenza di gerarchia all'interno dell'Arcadia, all'inesistente codice militare che regola l'equipaggio)

Capitan Harlock è un fumetto reazionario o, quantomeno, conservatore? Sì, probabilmente lo si può considerare tale. I rapporti conflittuali con la Terra sono dovuti all'accusa, verso quest'ultima, di essere troppo morbida e passiva nei confronti delle minacce che incombono; il nemico proviene unicamente dall'esterno (le mazoniane, anche se, in maniera assolutamente anti-fascista, vengono umanizzate e comprese); le donne, pur se personaggi non negativi, sono viste o come nemici (le mazoniane) o come origine di tentazione sessuale, da cui Harlock deve sfuggire.

Detto, questo, la domanda fondamentale rimane: Capitan Harlock è un bel fumetto? Sì, lo è. Punto.

Anonimo ha detto...

Harlock è una soluzione denominativa dettata dall’esigenza di dare un nome ad un’ideale. Il suo compito è combattere le ingiustizie. E’ una figura esemplare, ma non fa politica. Il suo nome, in più occasioni, era stato utilizzato in passato per intitolare delle sedi di An e di Forza Nuova. Ma, a parte il teschio disegnato su una maglia nera, non ha niente di fascista. Non è neanche un comunista, ma se vogliamo i suoi valori (giustizia sociale e libertà) lo avvicinano di più alla sinistra. Ma sarebbe altrettanto sbagliato considerarlo in simbolo di quest’altra fazione politica.
Harlock è un antieroe.

La sua storia è ambientata nel 2976 in un mondo dominato quasi esclusivamente dalle macchine che hanno sostituito l'uomo per quanto riguarda tutti i lavori fisici e che lo servono al punto da renderlo pigro e svogliato. Il prezzo che ha pagato la terra per l'avidità dell'uomo è stato il depauperamento di tutte le sue risorse. Infatti ha quasi prosciugato i mari e molte risorse vengono attinte da altri pianeti, perché ormai la terra non è più produttiva.

Inoltre, tra le sue preoccupazioni c'è quella di intercettare le risorse che gli umani stanno continuando a sprecare per poterle distribuire quando, terminato lo scempio, comincerà una carestia. Non ha certo voglia di arricchirsi.


La Terra del 2976 descritta da Matsumoto è una società di apatici annullata dal potere televisivo. Il governo terrestre è guidato da un Primo Ministro che inebetisce la popolazione con la Tv. ( vi ricorda qualcuno in Italia?) E’ una critica dunque alla società il Giappone degli anni '70. Una nazione che, dopo i disastri di Hiroshima e Nagasaki, usciva da una profonda crisi sociale ed economica.

Harlock vive nel futuro, non rinchiudiamo dunque dentro vecchie categorie ideologiche!!!

Vallejato

Vallejato ha detto...

Harlock è una soluzione denominativa dettata dall’esigenza di dare un nome ad un ideale. Il suo compito è combattere le ingiustizie. E’ una figura esemplare, ma non fa politica. Il suo nome, in più occasioni, era stato utilizzato in passato per intitolare delle sedi di An e di Forza Nuova. Ma, a parte il teschio disegnato su una maglia nera, non ha niente di fascista. Non è neanche un comunista, ma se vogliamo i suoi valori (giustizia sociale e libertà) lo avvicinano di più alla sinistra. Ma sarebbe altrettanto sbagliato considerarlo in simbolo di quest’altra fazione politica.
Harlock è un antieroe.

La sua storia è ambientata nel 2976 in un mondo dominato quasi esclusivamente dalle macchine che hanno sostituito l'uomo per quanto riguarda tutti i lavori fisici e che lo servono al punto da renderlo pigro e svogliato. Il prezzo che ha pagato la terra per l'avidità dell'uomo è stato il depauperamento di tutte le sue risorse. Infatti ha quasi prosciugato i mari e molte risorse vengono attinte da altri pianeti, perché ormai la terra non è più produttiva.

Inoltre, tra le sue preoccupazioni c'è quella di intercettare le risorse che gli umani stanno continuando a sprecare per poterle distribuire quando, terminato lo scempio, comincerà una carestia. Non ha certo voglia di arricchirsi.


La Terra del 2976 descritta da Matsumoto è una società di apatici annullata dal potere televisivo. Il governo terrestre è guidato da un Primo Ministro che inebetisce la popolazione con la Tv. ( vi ricorda qualcuno in Italia?) E’ una critica dunque alla società il Giappone degli anni '70. Una nazione che, dopo i disastri di Hiroshima e Nagasaki, usciva da una profonda crisi sociale ed economica.

Harlock vive nel futuro, non rinchiudiamo dunque dentro vecchie categorie ideologiche!!!

Anonimo ha detto...

Ma scusa,mi sfugge una cosa......una donna lo bacia tutta nuda in una doccia.....e non la violenta.Perche' se ci avesse fatto sesso sarebbe stata violenza??? hai le idee un po' confuse.Se a te una donna ti chiama nella doccia per baciarti,mi raccomando,scappa da un'altra parte cantando o bella ciao!!! ahahahahahah non parlate di cartoni animati e politica per favore!!!

Anonimo ha detto...

harlock
è un anarchico

Anonimo ha detto...

non è strano per i fascisti idolatrare un personaggio creato da qualcuno(matsumoto) che è stato iscritto al partito comunista?

Anonimo ha detto...

Il creatore del cartone animato fu nazionalsocialista in quanto giapponese con famiglia alleata dell'asse,anche se troppo piccolo quelle furono le sue idee dopo la guerra (persa).Il resto è storia.
Matsumoto non è MAI stato comunista,ma al contrario iper-nazionalista e tradizionalista.Far passare uomo sinistoide o anarchico il dispotico Harlock,solo per qualche parola stravolta,della sigla in italiano è puro delirio!